Mono pies di pasta al forno

Mono pie di pasta al forno 






Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Ieri era il Lunedì di Pasqua,e qui a Messina il sole splendeva e non c'era neanche vento: una splendida giornata primaverile, perfetta per un picnic.
Era anche il 3 aprile, giornata in cui le Pie Donne hanno deciso di festeggiare l' Easter Pie Night, quindi eccomi con la mia mini pie:
uno scrigno croccante racchiude una porzione di pasta al forno, classico piatto della tradizione culinaria messinese, ma servito in  pirofile monoporzione, perfette da trasportare e servire anche in occasione di un picnic.
L'idea era di creare, con la decorazione, qualcosa che ricordasse le uova di Pasqua, quindi ho usato pirofile ovali e ho cercato di richiamare il fiocco e le decorazioni delle uova di cioccolato.
Per la ricetta della pasta, ho usato quella già postata Qui , semplicemente eliminando dagli ingredienti le melanzane, che non uso mai fuori stagione,e la "concia",essendo stavolta la croccantezza assicurata dal rivestimento di pasta brisé.







Per la brisé:

300 g di farina 00
150 g di burro
1 uovo
una cucchiaiata di acqua fredda
un pizzico di sale
un pizzico di cannella (facoltativo)

Mescolare velocemente la farina ed il burro a pezzetti , poi unire l'uovo e gli altri ingredienti, aggiungendo l'acqua a poco a poco.
Formato un panetto porlo  a rassodare al fresco almeno per trenta minuti, e poi, steso sottilmente, utilizzarlo per rivestire le pirofile di pasta al forno.
Decorare a piacere, infornare a 180 gradi e servire, anche tiepide.
Se si preferisce servire le mono porzioni a tavola, si consiglia di accompagnarle con il ragù in salsiera, o anche con una salsa di formaggio.





Commenti