Il mio Hummus speziato ai peperoni rossi per Il Club del 27

Il mio Hummus speziato ai peperoni rossi

 per il Club del 27






Non so a voi, ma a me capita spessissimo di dover portare qualcosa di appetitoso a casa di amici, ad un picnic o un incontro informale,ma di non voler ripetere i soliti piatti.
 Ecco che Il Club del 27 questo mese ci dà mille idee con il libro di Ali Rosen,"Bring it".
Ho scelto lo "Spicy red pepper hummus", per cominciare;e l'ho utilizzato per un catering, tanto mi ha convinto. Solo, ho ridotto drasticamente la quantità di aglio, che comunque non può mancare nell'Hummus; faccio abbastanza spesso la versione classica, molto amata soprattutto dalla figlia vegetariana, ma  vi sono ricorsa anche nel lavoro , e non soltanto per venire incontro ad esigenze e richieste particolari, ma proprio perché mi piace molto.
L'aggiunta del peperone lo addolcisce senza togliergli niente del suo appeal, anche per le spezie presenti fra gli ingredienti.
Ieri l'ho usato per accompagnare un riso Venere a cui avevo aggiunto pomodori secchi, olive nere e capperi, e non mi è dispiaciuto affatto.
Ma è ottimo anche da servire con semplice pane abbrustolito, o della pita, o anche con un bel pinzimonio.




L'immagine può contenere: sMS e cibo
Banner della #miticamai



Ingredienti (per 4 persone)

1 peperone rosso
450 g di ceci in scatola
1 limone
2 cucchiai di tahina
3 spicchi d'aglio tritati (io solo 1)
1/2 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di pepe bianco
1/2 cucchiaino di coriandolo
1/4 cucchiaino di cumino
1/4 cucchiaino di pepe di Cayenna
2 cucchiai di olio evo

Per servire: pane nero multicereali ( o pita, o panini al farro home made abbrustoliti, come nella mia foto)

Procedimento

Arrostire il peperone direttamente sulla fiamma per 8 minuti (due minuti per lato). Porre in un sacchetto di carta e far freddare. 
Scolare i ceci dal loro liquido di conservazione e , conservandone una piccola parte, porli nel bicchiere del frullatore, insieme a tutti gli altri ingredienti.
Frullare fino a quando non si otterrà un composto cremoso e soffice.
Spellare il peperone,eliminando semi e picciolo e tagliarlo a dadini. Unirlo all'Hummus e mescolare bene.

Come portarlo: 
L'Hummus può esser fatto una settimana prima ( Nota:io lo farei non più di due giorni prima) e conservato in frigorifero in un contenitore ermetico. 
Mescolare velocemente prima di servire con pita o pane abbrustolito.










Commenti