"Mona de Pascua"

"Mona de Pascua"





La "Mona de Pascua" è un dolce che tradizionalmente in Spagna si mangia al finire della Quaresima, in premio dopo le privazioni che questa prescrive.
Il nome deriva dall'arabo,"munna" e significa "provvedere alla bocca": era infatti un dono che i vassalli facevano ai loro signori.
La forma può variare, e anche la ricetta, a seconda della località. Può essere sia a ciambella , più tradizionale, che a simulare la forma allungata di un pesce,  o anche di coccodrillo o altri animali,ma quello che non può mancare sono le uova, simbolo universale di Rinascita e rinnovamento.
Queste possono essere semplicemente sode, al naturale, ma anche colorate con colori per alimenti e spesso sono nello stesso numero degli anni del bimbo di casa; una volta i padrini le regalavano ai propri figliocci, all'uscita della Messa di Pasqua.
Secondo la tradizione spagnola, si portano nelle prime scampagnate del Lunedì di Pasqua, e  il guscio delle uova va
 rotto sulla fronte di chi ci è accanto, portando fortuna.
 Sono molto simili ad un dolce che si fa in questo periodo in Sicilia, le "Cuddure", ma se volete la ricetta, o se desiderate una meravigliosa panoramica sui dolci di Pasqua nel mondo, date uno sguardo al bellissimo lavoro che , su Mag about Food trovate 

QUI








Commenti