Finger d'autunno

Finger d'autunno





Site Logo



Tempo fa, grazie ad un gioco che imperversava, mi sono trovata a rifare queste crostatine  (Recake), che mi hanno conquistato.
Le ho modificate un poco, e rifatte più volte, anche per lavoro. 
Sembrano pasticcini dolci e sorprendono sempre, anche per l'idea dell'uva arrostita.
Oggi le ripropongo nella mia versione , per dare un piccolo contributo alla Giornata Nazionale dei Finger food del Calendario del cibo italiano.
Provateli.

Ingredienti:

Per la brisè:

Farina integrale g 300
Farina di mandorle g 100
Olio evo g 70
Un uovo
Sale 
Pepe

Per la farcia: 

Ricotta di capra g 400
Rosmarino tritato un cucchiaino
Sale 
Pepe

Per l'uva:

Acini di uva di vario colore g 300
Olio evo 
Sale 
Pepe


Procedmento

Preparare con gli ingredienti suddetti la pasta brisé, farla freddare e poi rivestirne le formine, ponendole in forno per una cotttura in bianco, a 180 gradi per 12 \15 minuti. Intanto, preparare la farcia, mescolando alla ricotta il rosmarino tritato finemente, sale e pepe.
Gli acini d'uva si potranno arrostire in forno, ponendoli su carta forno dopo averli conditi con sale, pepe ed olio, fino a quando scoppiettano. 
Io li arrostisco anche in padella: è più facile tenere sotto controllo la cottura.
Farcire le tartellette con la ricotta e decorare con gli acini e ciuffetti di rosmarino.
 .

Commenti