sabato 8 luglio 2017

La mia insalata di pasta

Insalata di pasta con ortaggi grigliati,salsa di basilico e burrata





L'immagine può contenere: sMS

CCI_AVATAR_5


Questa è una pasta che preparo spesso, perchè, al contrario di molte insalate di pasta, è proprio golosa. Non solo fresca, estiva, leggera, pratica perchè si può far prima, ma proprio golosa...
Ma... c'è un ma: si dovrà avere la pazienza di grigliare un quantitativo di ortaggi esagerato, e comunque, almeno pari al quantitativo di pasta da condire.
L'aggiunta della burrata è facoltativa, ma ci sta benissimo. Tutto dipende da quanto volete rendere golosa la vostra insalata, che comunque è già buona con solo l'aggiunta della salsa di basilico.
questa la mia proposta per Il Calendario del cibo italiano,in occasione della Giornata Nazionale della Insalata di riso e pasta




Ingredienti

Caserecce o pasta integrale g 500
Ortaggi(zucchine e melanzane affettate, carote , cipollotti, peperoni,pomodorini...) grigliati  g 800
Olio evo
Basilico due mazzetti
Mandorle g 100
Burrata g 300
Sale
Pepe


Procedimento


Cuocere molto al dente la pasta, scolarla e stenderla su una placca coperta da un panno. Farla raffreddare e mescolarla con un filo di olio.
Intanto, si saranno tritati grossolanamente tutti gli ortaggi, che andranno conditi con sale, pepe nero, le erbe aromatiche preferite e olio abbondante.
Unire il trito alla pasta e, al momento del servizio,mescolare insiem alla salsa di basilico, ottenuta passando al minipimer il basilico, le mandorle pelate, l'olio , un pizzico di sale e poca acqua fredda o qualche cubetto di ghiaccio.
Per la burrata, andrà frullata e posta in una ciotolina o salsiera, da unire a piacimento su ogni porzione.




Posta un commento