Granita bicolore di pomodorini e menta

Granita bicolore di pomodorini e menta

con feta aromatizzata

+








Caldo, anzi: caldissimo! Nessuna voglia di accendere i fornelli, ma solo un gran desiderio di freschezza.
E' così che questo mese, per partecipare a Sei in cucina. La lista degli ingredienti, ho pensato ad una granita.
Fra gli ingredienti proposti , ho scelto , oltre al lime, la menta, i pomodorini e la feta.
Ho preparato due granite: una di pomodorini rossi e una di lime e menta. Le ho sovrapposte ed ho aggiunto la feta, dopo averla aromatizzata.Mi sembra ne sia uscita una proposta adatta all'estate che avanza, un'alternativa da proporre quando l'appetito manca e comunque si vuole offrire qualcosa di diverso e completo allo stesso tempo dal punto di vista nutrizionale. 
Io l'ho preparato per figlia e nipote , che stasera arriveranno dopo un torrido viaggio in auto da Roma, per le vacanze siciliane.

Ingredienti

Lime n.4
Pomodorini g 200
Zucchero di canna g 150
Acqua g 200
Feta g 100
Menta fresca  g 30
Pane nero integrale o fragole per completare


Olio evo
Sale 
Pepe



Procedimento

Con l'acqua e lo zucchero preparare uno sciroppo, ponendo a bollire per qualche minuto.
Ad una metà aggiungere le foglie di menta sbianchite ed il succo dei lime, all'altra i pomodorini tritati. 
Passare al mini pimer i due composti e filtrarli.
Porli in vaschette rettangolari ed in freezer, avendo cura di mescolare ogni ora, per evitare la formazione di grossi cristalli di ghiaccio. In ogni caso, potete sempre frullare i composti al momento del servizio, se troppo consolidati.
Intanto, si sarà tagliata la feta a cubotti, lasciandoli marinare in olio evo portato a 60 gradi e fatto aromatizzare con la buccia di un lime e poca menta, sale e pepe.
Al momento del servizio, si verseranno, alternandole , le due granite in un bel bicchiere e si completerà con la feta aromatizzata e, se ce l'avete, una fragola. Io non ce la faccio a scendere dal fruttivendolo per cercare le fragole , quindi ,per la foto ne ho fatto a meno, sostituendola con pane nero  di Tumminia. 
Giocate d'immaginazione: l'idea ve l'ho data!







L'immagine può contenere: sMS

Con questa ricetta partecipo a Sei in cucina . la lista degli ingredienti di giugno.

Commenti