Il buffet di Capodanno

Il buffet di Capodanno


Master MTChallenge " Conciati per le feste" 




L'immagine può contenere: sMS

Forse ce la faccio e forse no. Dovrei scrivere l'ultimo post per il Master di Natale di Mtchallenge, ma ho grossi problemi con il pc. Si spegne di continuo, non registra le modifiche, e non so che altro.
Il master giunge alla conclusione e, grazie alla sapiente guida di Caterina Reviglio Sonnino, Alessandra Gennaro,Flavia Galasso e Diana Monaco,certo ne sappiamo di più, io e le mie compagne di ventura, di apparecchiature e bon ton...
Ma abbiamo imparato anche tanto altro: l' importanza dell' equilibrio, per esempio,tanto poco considerato in momenti in cui l'abbondanza e l' opulenza sembrerebbero la strada da seguire.
O anche che l'eleganza sta nei piccoli dettagli, e che spesso sarebbe meglio curare questi, piuttosto che avvilirsi nella rincorsa di grandi progetti.E quindi, che anche una bacca raccolta sul greto di un fiume, o un po' di muschio di montagna, con qualche piccolo accorgimento; possono personalizzare qualunque tavola, arricchendola  e facendoci sorridere l' anima.
Personalmente, ho imparato e continuo ad imparare tantissimo e, anche ammesso che non riesca a concludere per tempo e come avrebbero meritato le nostre super tutor,sono felice di esser giunta fin qua .
Prima che vi scappi la lacrimuccia, e che si spenga di nuovo il pc,
dopo i post sulla tavola elegante del Natale e quello sulla tavola country della Vigilia, stavolta dovrei immaginare di realizzare una tavola adatta ad un buffet di Capodanno.
I colori vorrei che stavolta quasi non ci fossero,o che fossero ovattati, illuminati solo dalla luce delle candele accese per l'occasione.

L'immagine può contenere: pianta




Vorrei fosse un gioco di luci e trasparenze, magari con un tocco di oro. Chiara l' idea sui colori di riferimento, posso pensare all'invito ed al menu, che dovranno rispecchiare la mia idea portante.Sia nei colori, che nello stile. Il tema sarà appunto il colore non colore : la trasparenza, la leggerezza; o le bollicine?
 Sono ancora indecisa mentre scrivo...
L' invito potrebbe essere questo.



Nella progettazione del menu, bisognerebbe attenersi a delle linee guida che, invece che ostacolare, facilitano la realizzazione dello stesso. Limitando, innanzitutto , le quantità : l' ospite dovrà poter scegliere fra le varie preparazioni, ma senza appesantirsi. Per godere di tutti i piaceri che una serata di festa prevede, e quindi il dialogo, la convivialità,la musica ,oltre che il cibo, è utile presentare sul buffet un discreto numero di preparazioni, ma in formato ridotto e facili da degustare .
Bisognerà fare attenzione ad alternare consistenze e sapori, dando sempre la preferenza ad ingredienti freschi e di stagione.
Nel buffet, dopo le tante tentazioni iniziali, meglio solo un piatto caldo. Magari, per la sera di Capodanno, da servire verso le 23.00, così da arrivare facilmente alle lenticchie beneaugurali di mezzanotte.
Non possono mancare  fra la frutta ,l' uva ed il melograno, simboli di ricchezza ed abbondanza, magari serviti brinati ( l' uva ) o in sorbetto ( il melograno).
Quindi, sarà la volta dei dolci, ma in formato mignon.
Vi propongo il mio, di menu, ma ricordate che bisogna sempre progettarlo in relazione ai propri ospiti, tenendo bene in conto età, gusti, intolleranze , ma anche religione e scelte etiche, spesso.

Menu

Coktail al melograno

Mini Paris Brest alla fonduta di ragusano
Tramezzini mignon di tonno rosso marinato ed avocado siciliano
Sablé alle erbe con paté vegetali
Mini falafel con pesto di finocchietto selvatico
Cucchiai di insalata tiepida dello Stretto
Cucchiai di tartare di palamita al timo limonato e cedro
Barchette all'olio e mandorle con ricotta di capra all'aglio e noci caramellate
Pinzimonio natalizio con paté di olive all'arancia e di capperi di Salina

Risotto ai gamberi di nassa crudi e cotti

Lenticchie augurali in crosta di pane di grano duro

Monoporzioni di:
Aspic di frutta allo spumante e spezie
Soufflé glacé pralinato alle mandorle
Vol au vent di meringa ai frutti di bosco
Cornucopia del buonaugurio con bignè caramellati al mandarino e melograno
Friandises di uva brinata, caramellata, al cioccolato bianco e nero
Scorzette di arancia caramellata
Mandorle ghiacciate

Vini: Champagne




Sul tavolo, coperto da un mollettone che lo ripari a dovere,va la tovaglia, che stavolta sarà fino terra, e non più soltanto 30 cm oltre il bordo del tavolo, come per la cena seduti.
Da un lato saranno disposti i piatti , le posate ed i bicchieri, ricordando che dovrà rimanere abbastanza spazio per le caraffe,i piatti da portata, il centrotavola...Quest' ultimo potrà anche essere di una certa importanza, spazio permettendo, non essendoci per il buffet vincoli relativi all'altezza. 
Per rimanere in linea con la mia voglia di leggerezza, ho usato due tovaglie sovrapposte, leggere, di due tonalità di bianco.



I tovaglioli, di tessuto , li ho disposti in un contenitore d' argento, così come le posate, e lungo la tavola ho disposto una striscia di tessuto con una punta di argento.






La stessa stoffa decora il porta bottiglie utilizzato, stavolta, come centrotavola. Al suo interno, rami chiari con minuscole palline di vetro trasparente e tante lucine.



Ho disposto i piatti piccoli, da antipasto, su di  un lato del tavolo; la maggior parte delle portate sarà in mono porzione, servita in ciotoline, cucchiai e piccoli contenitori, ma possono comunque essere di utilità agli ospiti  o utilizzati per l' unica portata calda.
Dall'altra parte del tavolo, le alzatine di vetro sulle quali disporre le monoporzioni. 



Al centro del tavolo rimane lo spazio per gli altri piatti da portata. 
Ho disposto piccole tea light e candele  in maniera da non ostacolare il servizio o compromettere la sicurezza degli ospiti, e il mio Buffet di Capodanno è pronto. 


















Indosserò un abito nero, con intarsi di pizzo.

Risultati immagini per abito nero con pizzo sulla schiena

Se invece fossi io ad essere invitata,sceglierei qualcosa di seta leggera e chiara.

Risultati immagini per abito di seta longuette
 Il mio dono sarebbe  in vetro o cristallo trasparente e lieve. Magari un'alzatina, conoscendo la passione della padrona di casa.

Ringrazio ancora chi, con grande professionalità e tantissima pazienza, ci ha guidato in questo Master: Caterina Serviglio SonninoAlessandra GennaroFlavia Galasso , Diana Monaco.
Ed auguro a tutti un anno pieno di eleganza e leggerezza.




Commenti